It En Ro

Le elevate prestazioni, l'affidabilità e la continua disponibilità di IBM Z sono gli ingredienti perfetti per sviluppare e fornire tutte le funzionalità specifiche del settore altamente specializzato del K4F – Keystone for Finance, la soluzione verticale end-to-end per tutti gli operatori finanziari che operano nel Factoring e nella Supply Chain Finance.

Finwave IBM Testo Introduttivo (1)

L'architettura IBM Z sicura, scalabile e resiliente è la scelta perfetta per sfruttare anche i vantaggi del cloud ibrido: 

  • Risparmi sui costi e prestazioni sempre attive - La rapida elasticità di IBM Z consente ai nostri clienti di modulare dinamicamente l'allocazione delle risorse di elaborazione in base alle necessità in real time, in modo da garantire risparmi sui costi e prestazioni sempre attive. Questo è un fattore chiave per consentire a Banche, Fintech ed Istituti Finanziari di far fronte ad esempio ma non solo alle procedure di segnalazioni alla Banca d’Italia ed altri enti governativi (AdE, UIF, ecc…) – coperte nativamente dal K4F – che implicano esigenze computazionali elevate derivanti dalla complessa elaborazione di chiusure di fine mese.
  • Gestione unificata - Uno degli altri vantaggi di IBM Z è l'approccio basato su container a Linux, che offre a Finwave una piattaforma di compatibilità full-stack per fornire anche componenti non z/OS®, ma integrati in un approccio con una console di gestione unificata.

Agilità, ottimizzazione e resilienza

L'approccio di IBM consiste nell’incrementare le potenzialità di sviluppo applicativo che i clienti possiedono abilitando sviluppi con paradigmi innovativi ed ottimizzando gli investimenti in applicazioni esistenti, fornendo al contempo la resilienza e la sicurezza che i clienti si aspettano da IBM Z. 

Il successo aziendale si basa sulle caratteristiche di agilità, ottimizzazione e resilienza:

  • Agilità nell'adozione di nuove tecnologie di DevOps, microservizi e modelli di erogazione as a service per accelerare il time to value; 
  • Ottimizzazione grazie alla capacità di eseguire workload di elaborazione nell'ambiente in assoluto più efficiente; 
  • Resilienza per garantire la continuità dei servizi aziendali sfruttando l’alta disponibilità e l’adozione di protezioni crittografiche. 

Questi fattori forniscono la capacità di fornire risultati diretti e senza interruzioni, il che è fondamentale per creare e mantenere un'esperienza cliente altamente soddisfacente.

Finwave IBM Agilità Ottimizzazione Resilienza (1)
Finwave IBM Caratteristiche Del Prodotto (1)

Caratteristiche del prodotto

L’ambiente IBM Z è progettato per mantenere le applicazioni e i dati disponibili, garantire la sicurezza come pure le risorse di sistema , massimizzare le performance e rendere disponibili ambienti di programmazione Agile. IBM Z mantiene la compatibilità con le applicazioni esistenti e permette a Linux di elaborare sulle stesse macchine Z series tramite una architettura a container sia on premise che in ambienti multicloud ibridi.

Il nuovo IBM z/OS® semplifica lo sviluppo applicativo e modernizza l'esperienza utente.

L'infrastruttura IMB Z

IBM Z fornisce un'infrastruttura sicura, scalabile e resiliente.

  • Un cloud ibrido migliore - IBM Z espande il business aziendale verso il cloud ibrido, fornendo agilità e affidabilità.
  • Distribuzione continua - Nuove funzionalità sono disponibili trimestralmente senza alcun impatto sulla stabilità, complessità o i costi.

Cosa offre IBM Z:

  • Accesso al cloud ibrido
  • Sviluppo sempre più ampio di applicazioni
  • Facilità di utilizzo
  • Scalabilità e prestazioni
  • Sicurezza
  • Stabilità
  • Gestione dei sistemi
Case History

Case history

UniCredit è una banca commerciale paneuropea con un unico network in Italia, Germania, Europa Centro Orientale e un Corporate & Investment Banking presente in tutte le aree geografiche del Gruppo. UniCredit Factoring è la società del Gruppo UniCredit specializzata nell'offerta di prodotti e servizi di factoring. Presente sul mercato da oltre 40 anni, UniCredit Factoring è una delle società che maggiormente ha influenzato lo sviluppo e la diffusione del factoring in Italia. Con un fatturato di oltre 52 miliardi di euro nel 2020 UniCredit Factoring è oggi la prima società nel mercato del factoring in Italia.

Le sfide imprenditoriali di UniCredit Factoring

Unicredit Factoring necessitava di un più alto livello di automazione dei processi front to back e in generale di una revisione del modello operativo. Soffriva della mancanza di un'offerta digitale front-end per i clienti che impediva la penetrazione di nuovi segmenti di clienti e la crescita complessiva del business. Quindi era alla ricerca di una nuova piattaforma per supportare i volumi di business attuali e futuri con un elevato rischio operativo mitigato. Una grande opportunità è stata aperta al mercato e Finwave ha vinto contro una piattaforma britannica basata su Oracle.

Progetto Senza Titolo 2023 01 30T145635.814

Finwave K4F 3.0 è la nuova piattaforma Finwave IBM Z based basata su due pilastri:

  • Front End Nuovo Cliente (WOF: Web Online Factoring)
  • Aggiornamento del sistema principale (front-end interno e back-end basato su IBM serie Z)

La nuova piattaforma K4F 3.0 è un fattore chiave per supportare la crescita del business e l'acquisizione di nuovi segmenti di clienti (PMI) con i seguenti vantaggi:

  • Automazione e digitalizzazione del front end con miglioramento della customer experience
  • Focus sull'acquisizione di nuovi segmenti di clientela (PMI)
  • Riduzione dei rischi operativi dovuti alla migrazione della maggior parte delle attività manuali verso attività automatizzate
  • Scalabilità della piattaforma per migliorare la gestione dei volumi e migliorare il time to market
  • Aggiornamento tecnologico dell'attuale sistema centrale di factoring obsoleto.

L'intera soluzione è tecnologicamente basata sull'architettura solida, scalabile e resiliente delle soluzioni IBM Z, con l'obiettivo di acquisire progressivamente i vantaggi delle soluzioni hybrid-cloud based, modulando l'allocazione dinamica delle risorse computazionali con un approccio just-in-time, garantendo risparmi sui costi e miglioramenti delle prestazioni. Anche le applicazioni AI aziendali vengono eseguite su IBM Z perché è la piattaforma migliore per l'I/O intensivo e per l'accesso ad alte prestazioni allo storage e ai database.

“I trend del mercato del Factoring e del Supply Chain Finance richiedono innovative soluzioni digitali end-to-end – afferma Willy Burkhardt, CEO di Finwave – che consentano l'assegnazione semi-automatica del credito, inclusi prodotti come Reverse e Confirming in grado di supportare la Supply Chain e che abilitano il monitoraggio del rischio sulla base di sofisticate analisi storiche e predittive. Per questo non servono più soluzioni monolitiche, ma ecosistemi per i grandi gcquirenti/debitori che integrino strumenti di mercato in vari ambiti, dal rating e scoring agli algoritmi predittivi basati su AI”

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Per innovare il tuo business basta un contatto.
Ti invitiamo a prendere visione dell'informativa marketing.

Cliccando sul pulsante “Conferma” dichiaro di aver letto e compreso l'informativa marketing.

Compila la form, il download della risorsa comincerà subito dopo.

Cliccando sul pulsante “Conferma” dichiaro di aver letto e compreso l'informativa marketing e di acconsentire al trattamento dei dati forniti per l’invio del materiale richiesto.

Grazie per averci contattato.

Errore

La sua richiesta è stata correttamente registrata

Errore durante l'invio della richiesta